Energy Power Market Modeller and Analyst

Vacancy details

General information

Publication date

19/02/2025

Position description

Category

OPERATIONS - ENGINEERING/PRODUCTION

Job title

Energy Power Market Modeller and Analyst

Contract

Permanent contract

Job description

Akkodis è un leader globale nel mercato dell'ingegneria e della ricerca e sviluppo che mira ad accelerare l'innovazione e la trasformazione digitale utilizzando la forza dei connected data.
Con la passione per la tecnologia e il talento, il gruppo composto da 50.000 ingegneri ed esperti digitali offre una profonda esperienza intersettoriale in 30 paesi tra Nord America, EMEA e APAC.

 

Akkodis vanta un’ampia esperienza e un forte know-how in settori tecnologici chiave come la mobilità, i servizi software e tecnologici, la robotica, i test, le simulazioni, la sicurezza dei dati, l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati.

 

La combinazione di competenze informatiche e ingegneristiche porta a un'offerta unica di soluzioni end-to-end, con quattro linee di servizio - Consulting, Solutions, Talents e Academy - per supportare i clienti nel ripensare ai loro processi di sviluppo prodotto e di business, migliorare la produttività, ridurre al minimo il time-to-market e dare forma a un domani più smart e sostenibile.

 

Nell’ottica di un potenziamento del nostro team, ricerchiamo una figura di:

 

Energy Power Market Modeller and Analyst 

 

La risorsa, inserita all’interno del Team di un’importante azienda multinazionale operante nel settore Energy, ricoprirà le seguenti attività:

 

 

  • Sviluppo e supporto alla definizione dei modelli, degli algoritmi e degli strumenti di analisi impiegati nelle attività di simulazione dei mercati elettrici (Day-Ahead and l'Ancillary Services Market Simulator), all'interno della consulenza strategica su un orizzonte temporale di medio-lungo periodo. Tali strumenti saranno fondamentali per la valutazione delle performance tecnico-economiche delle infrastrutture energetiche all'interno del contesto dei mercati elettrici.
  • Fornire supporto nell'analisi di scenari a medio-lungo termine e nei business-case rilevanti per lo sviluppo di nuove infrastrutture, con un focus sulla pianificazione e sviluppo dei sistemi energetici. 
  • Fornire supporto nella valutazione degli impatti derivanti da scenari strategici alternativi.
  • Contribuire all'elaborazione della documentazione necessaria per la presentazione dei risultati delle attività di consulenza ai clienti, tra cui TSO (Transmission System Operator), GENCO (Generation Company) e investitori privati.

 

 

Business Industry

Energy

Profile

Il candidato ideale possiede una Laurea in Ingegneria Energetica / Elettrica o cultura equivalente  e ha maturato almeno 3 anni di esperienza in ruoli similari. Sono richieste buona capacità di problem solving e di team working, autonomia nell’organizzazione delle task assegnate ed orientamento al risultato. E' inoltre richiesta la disponibilità alla mobilità geografica in ambito nazionale e internazionale e un’ottima conoscenza della lingua inglese.

 

 

Requisiti

 

Sono richieste le seguenti competenze/conoscenze:

  • Laurea in Ingegneria Energetica / Elettrica o cultura equivalente
  • Almeno 3 anni di esperienza nel ruolo
  • Ottima conoscenza della lingua Inglese per la gestione delle interazioni con i colleghi esteri
  • Competenze avanzate nella modellistica applicata alla ricerca operativa, con particolare focus su Ottimizzazione Lineare (LP) e Programmazione Lineare Mista Intera (MILP).
  • Conoscenza approfondita della modellistica applicata ai mercati elettrici e delle logiche di unit-commitment e dispacciamento delle unità di generazione o di algoritmi similari (inclusi modelli per l'Expansion Planning della generazione e trasmissione).
  • Conoscenza e propensione allo sviluppo software mediante l’utilizzo di linguaggi di programmazione OOP (Object-Oriented Programming) come .NET, Java, Python.
  • Inclinazione verso la soluzione dei problemi e capacità di analizzare approfonditamente i temi proposti.
  • Buona conoscenza del Pacchetto Office.
  • Buona capacità a lavorare in modo organizzato e propensione al lavoro in team.

 

 

Nice to have:

  • Conoscenza dei software di Business Intelligence (come Microsoft PBI) e dei linguaggi a supporto della creazione dei modelli di analisi (DAX, Power Query).
  • Capacità di analisi di grandi moli di dati, con metodi statistici al fine di individuare correlazioni, pattern interpretativi e trend.

 

 

Offerta


Tempo Indeterminato

 

 

 

Location

Milano

Position location

Job location

Europe, Italy

Location

Milano

Candidate criteria

Level of experience

1 to 3 years